Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 114

Warning: Use of undefined constant TDSP_THEME_PATH - assumed 'TDSP_THEME_PATH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 118
Lo yoga è una scienza e i suoi benefici sono reali - parte II | Apri la Mente
  1. Yoga

Lo yoga è una scienza e i suoi benefici sono reali – parte II

Lo yoga è praticato da milioni di persone in tutto il mondo per diversi buoni motivi. Esiste da migliaia di anni e sta continuando a guadagnare popolarità per una serie di benefici che ha su chi lo pratica.

Bene, a proposito di benefici, ce ne sono tantissimi da elencare, tutti convergono in un migliore stato di salute e benessere attraverso l’unità corpo-mente. I benefici possono essere classificati in tre categorie in base a dove si verificano: fisici, mentali e spirituali.

Benefici fisici dello Yoga
Lo yoga si basa sulla pratica di esercizi in grado di apportare grandi benefici al corpo. Diversi studi confermano che gli esercizi utilizzati aumentano la forza muscolare di una persona, rafforzano i muscoli, le articolazioni della schiena e quelli addominali, due dei più importanti elementi della fascia muscolare della colonna vertebrale che lavorano per aiutare la persona a ottenere una postura adeguata.

Lo yoga può anche aiutare il rilassamento, aiuta ad alleviare i dolori e lo stress non solo dei muscoli, ma di tutto il corpo. Questo beneficio è possibile grazie ai movimenti, che contemplano lo stretching e agli esercizi di respirazione.

Quando si pratica lo yoga si diventa consapevoli che il corpo ha i suoi limiti. Conoscere i propri limiti aiuta a prevenire infortuni evitando i movimenti che fanno male al proprio corpo.

Benefici mentali dello Yoga
È provato che chi svolge una regolare attività di yoga riesce a rilassarsi in modo profondo, a gestire meglio situazioni di stress e a pensare in modo positivo. Recenti ricerche hanno rivelato che tra i benefici mentali dello yoga c’è anche l’auto-accettazione.

Benefici spirituali dello Yoga
In termini di benefici spirituali, lo yoga è considerato così potente da rendere consapevoli di tutto ciò che riguarda il proprio corpo, le proprie emozioni ed i sentimenti degli altri. Molti esperti yogi sostengono che praticando yoga si contribuisce a promuovere un senso di interdipendenza che può coinvolgere non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito. È qui che entra in gioco l’idea di “unità”.

Leggi la parte prima

© 2020 – Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato con tutti i nostri migliori articoli.