Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 114

Warning: Use of undefined constant TDSP_THEME_PATH - assumed 'TDSP_THEME_PATH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 118
Lo yoga e i suoi effetti benefici | Apri la Mente
  1. Yoga

Lo yoga e i suoi effetti benefici

Lo yoga è stato sviluppato in India almeno tremila anni fa ed è una disciplina che utilizza il controllo del respiro, la meditazione e gli esercizi fisici. Ci sono molte cose sullo yoga che lo rendono particolarmente attraente, principalmente perché aiuta a promuovere il benessere mentale e fisico. Lo scopo della filosofia e della tecnica è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza e, in ultimo, l’illuminazione spirituale.

Alla base dello yoga ci sono alcuni principi che sono parte integrante dei suoi insegnamenti. Questi provengono principalmente dalla Bhagavadgītā (dal sanscrito Canto del divino) – il testo sacro per eccellenza di molte religioni orientali – che indica i modi per ottenere la liberazione dalle preoccupazioni e dai desideri materiali.

Esistono molti e diversi tipi di yoga. Una delle forme più popolari in Occidente è l’hatha yoga, che si concentra sul rafforzamento, la tonificazione e il rilassamento. La maggior parte degli esercizi yoga si basa sul corretto posizionamento del corpo nelle varie posizioni. Uno dei suoi punti salienti è il beneficio che ha sulla salute generale del corpo. La pratica quotidiana migliora la forza, l’elasticità e la circolazione, promuove il rilassamento e aumenta la gamma dei movimenti aiutando a ridurre la probabilità di affaticamento muscolare. Molte persone lo usano come fonte primaria di esercizio, altri in modo complementare, ad esempio con la corsa, per aiutare a rafforzare una serie di muscoli diversi.

Gli yogi credono che il respiro sia il ponte tra mente e corpo. I pranayama sono esercizi specifici in cui la persona respira profondamente, concentrandosi sul respiro mentre l’aria entra ed esce dalle narici. Questo mette la persona a proprio agio e consente ai muscoli di riscaldarsi gradualmente. L’ attenzione alla respirazione consente un rilassamento muscolare profondo, allenta la tensione e induce in uno stato di calma.

Lo yoga può essere particolarmente utile per le persone anziane e le persone con disabilità o che che si stanno riprendendo da una malattia. Chiunque può beneficiare dei suoi esercizi lenti e delicati e sull’effetto positivo che hanno sull’equilibrio ormonale. Lo yoga allevia la depressione e aumentare la forza e la flessibilità. Una delle cose migliori dello yoga è che è accessibile a persone di tutte le età e a tutti i livelli di forma fisica.

Una delle differenze importanti tra lo yoga e un tipico esercizio di allenamento è l’enfasi sul processo. Mentre molti programmi di esercizi ti incoraggiano a spingere e sforzare tutti i muscoli del tuo corpo, lo yoga ha un approccio completamente diverso. Si concentra sullo sviluppo della consapevolezza del corpo così com’è, accettando e lavorando entro i suoi limiti.

© 2020 – Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato con tutti i nostri migliori articoli.