La posizione del cobra è detta anche Bhujangasana da Bhujanga “serpente” e asana “posizione” . In questa posizione il corpo assume una forma simile a quella di un serpente che si erge da terra con atteggiamento minaccioso, tipo quello del cobra.

È una posizione che ha parecchi effetti benefici sul corpo:

  • tonifica e migliora la flessibilità della colonna vertebrale
  • rafforza la muscolatura della schiena, del collo, delle gambe
  • tonificai muscoli delle spalle e delle braccia
  • espande il torace
  • tonifica il sistema nervoso
  • allevia i dolori alla schiena

La posizione del cobra è perfetta per alleviare i dolori della schiena, soprattutto quelli della parte alta dovuti ad un lavoro sedentario davanti al pc.

La posizione aiuta ad armonizzare i tre piani dell’essere umano: fisico, psichico e spirituale. Aumenta la fiducia in se stessi, l’apertura mentale, la vitalità e la forza.

Esegui la posizione del cobra partendo dalla posizione prona con viso inclinato, gambe strettamente unite e piedi tesi all’indietro. Procede mettendo le mani sul pavimento, con i palmi in giù, appena sotto le spalle. Inspirando alza prima la testa e poi il torace concentrandoti sul movimento successivo di ogni vertebra. Inizialmente usa solo la forza della schiena spingendo il collo all’indietro, poi, man mano che avanzi, premi le mani sul pavimento e spingi verso l’alto con le braccia e facendo forza sulle mani, spingi il tronco in su formando un arco perfetto tra la colonna vertebrale inferiore e la parte posteriore del collo. Non occorre andare oltre questa posizione . Rivolgi lo sguardo verso l’orizzonte e mantieni la posizione sorreggendo il peso del corpo con le braccia. Esci dalla posizione molto lentamente, ritornando alla posizione prona iniziale. Rilassarti un po’ e ripeti l’esercizio.

Sebbene abbia molti benefici, questa posizione è controindicata a chi soffre di problemi alla colonna lombare (ernia, sciatica), di ernie o infiammazioni dell’area addominale e di angina pectoris.

© 2019 – Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato con tutti i nostri migliori articoli.

https://yogaexperience.club
Contributor
Do you like Yoga Experience's articles? Follow on social!

Lascia un commento

In Evidenza

Scelti per te

Trending