Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 114

Warning: Use of undefined constant TDSP_THEME_PATH - assumed 'TDSP_THEME_PATH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 118
I benefici dello Yoga per i manager e gli imprenditori | Apri la Mente
  1. Curiosità
  2. Yoga

I benefici dello Yoga per i manager e gli imprenditori

La vita dei manager e degli imprenditori di oggi è stressante e sempre piena di cose da fare. Per riuscire a convincerli ad aggiungere qualcos’altro al calendario già overload, ci vorrebbe una serie piuttosto convincente di buone ragioni. Perché mai di dovrebbe fare spazio nell’agenda a lezioni di Yoga regolari?

In questo articolo esaminiamo i principali benefici che lo Yoga ha sulla loro vita. Eccoli elencati:

  • Benessere fisico

L’obiettivo finale di tutti i manager e gli imprenditori è diventare ricchi, sempre più ricchi. Ma a che cosa serve diventarlo se poi non potrai godertelo? Non importa quanti soldi hai, se muori non ne beneficerai! La salute personale viene spesso trascurata nel frenetico mondo degli affari, ma la domanda che ci si dovrebbe porre non è se ci si può permettere il tempo per diventare più sani attraverso l’esercizio fisico,, ma piuttosto se ci si può permettere di non farlo. La salute influisce molto sul proprio lavoro. Un corpo sano ti permette di concentrarti di più, lavorare di più in modo più produttivo.

Lo yoga è il modo perfetto per prendersi cura del proprio benessere fisico. Gli esercizi possono essere eseguiti anche da chi è fuori forma. Maggiore è la regolarità di esecuzione, migliore sarà lo stato di salute della persona. Lo yoga è un metodo molto efficace per liberare tensione e stress. Durante una giornata lavorativa in tutto il corpo si sviluppano dei blocchi che diminuiscono la quantità di ossigeno e di sostanze nutritive a molti dei nostri organi vitali. Lo yoga allunga i diversi gruppi muscolari in modo da sbloccarli e permettere al sangue di portare a tutti gli organi del corpo l’ossigeno e i nutrienti di cui hanno bisogno per funzionare alla massima efficienza.

Oltre all’aumento del flusso sanguigno nel sangue, con lo yoga i muscoli rilasciano la tensione accumulata e il sistema linfatico gestisce in modo più efficace i prodotti di scarto. A lungo termine, questi benefici continui porteranno il sistema digestivo a funzionare in modo più efficiente e questo apporterà una serie di innumerevoli benefici alla salute. Miglioreranno anche l’equilibrio generale, il coordinamento e la flessibilità.

  • Salute mentale

Hai mai considerato l’importanza di un respiro? Sappiamo che quando qualcuno smette di respirare muore. Questa comprensione semplicistica dovrebbe dirci quanto sia importante farlo. Ma respirare correttamente viene spesso ignorato. Saperlo fare nel modo giusto apporta forti benefici anche alla mente.

Le sessioni di yoga di solito iniziano con un esercizio di respirazione in piedi. Prendere un respiro profondo e rilasciarlo lentamente ha un effetto incredibilmente calmante. La respirazione è alla base dello yoga perché la nostra attenzione sull’azione dandoci la consapevolezza della vita che tra beneficio da un ciclo respiratorio profondo e controllato. Questa consapevolezza ci porta a vivere nel presente facendoci raggiungere un livello di calma che non siamo abituati a cercare nel quotidiano.

La calma è il trampolino di lancio per la concentrazione che probabilmente è l’abilità principale in un ambiente di lavoro. C’è sempre così tanto da fare intorno a noi che è difficile focalizzarsi sul singolo compito che si sta svolgendo. Così la mente divaga lavorando anche in background e toglie concentrazione all’attività presente. Lo Yoga insegna come liberarla rapidamente da tutte le altre distrazioni e come focalizzare i propri sforzi mentali su un singolo compito. Con questa pratica si apprende l’autodisciplina e si impara a concentrarsi sul proprio corpo diventandone padroni.

  • Felicità

La felicità è un obiettivo che spesso gli uomini e le donne d’affari rimandano al futuro sacrificandolo nel breve termine: si è sempre più disposti a rimandarlo in cambio di una felicità futura più grande, quella che si otterrà quando si raggiungeranno tutto i propri obiettivi. Lo yoga sviluppa in chi lo pratica un forte senso del sé e una connessione col proprio io tale da diventare più contenti del proprio presente. Più si pratica Yoga, più ci si sente a proprio agio da solo o in compagnia. Il senso di autostima aumenta e si diventa più socievoli. Questo è forse il dono più importante che lo Yoga può offrire.

© 2020 – Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato con tutti i nostri migliori articoli.