Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 114

Warning: Use of undefined constant TDSP_THEME_PATH - assumed 'TDSP_THEME_PATH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/lamente8/public_html/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 118
Guida alla meditazione: i migliori libri da leggere per cominciare | Apri la Mente
  1. Meditazione

Guida alla meditazione: i migliori libri da leggere per cominciare

“La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.”

Thich Nhat Hanh

La meditazione è una pratica che consiste nel riuscire a focalizzare l’attenzione su se stessi o sull’ambiente esterno al fine di raggiungere un livello di maggiore consapevolezza e calma interiore. Quando si medita si seguono i propri pensieri, le proprie emozioni, sensazioni, percezioni raggiungendo una maggiore padronanza delle attività della mente: si riesce a concentrasi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, cessando quell’attività cerebrale in background che costantemente disturba la nostra serenità. A seconda di dove indirizziamo la nostra attenzione distinguiamo la meditazione riflessiva dalla meditazione ricettiva.

La meditazione riflessiva è utilizzata soprattutto nel mondo occidentale. In questo tipo di meditazione l’attenzione viene  volontariamente indirizzata verso un determinato oggetto. In genere nella pratica vengono utilizzate visualizzazioni di elementi che riguardano il mondo interiore. 

La meditazione recettiva è tipica di numerose filosofie e religioni orientali. Ha come scopo l’assenza di pensieri e permette alla mente di raggiungere un livello di “consapevolezza senza pensieri”, ovvero libero dall’attività psichica dell’essere umano, talvolta caotica e confusionaria. Entrambe queste tipologie di meditazione richiedono fasi di concentrazione.

Con la meditazione è possibile ridurre stress, ansia, paura e rabbia. Numerose ricerche ne hanno documentato l’efficacia anche nella gestione del dolore fisico.

Sebbene i praticanti esperti consiglino due sessione al giorno di 20 minuti ciascuna, si può cominciare anche con una seduta al giorno di 5 minuti. Ecco alcuni libri per imparare.

Meditazione per negati

Meditazione for dummies di Stephen Bodian. Il libro si articola in cinque capitoli: Conoscere la meditazione, La pratica, Affrontare la difficoltà, La meditazione in azione, Tutto in dieci punti. Vengono toccati numerosissimi argomenti importanti per meditare: i principi di base della meditazione, le posizioni da assumere, gli ostacoli che si incontrano e come superarli, varie tecniche di meditazione, come rendere la pratica più efficace, come affrontare lo stress. Il libro fa una panoramica di moltissime tecniche approfondendo particolarmente la mindfulness. E’ un vero è proprio manuale, da leggere e consultare all’occorrenza adatto a chi è alle prime armi. L’autore è un insegnante di mindfulness e risveglio spirituale riconosciuto a livello internazionale, fondatore della School for Awakening, insegna meditazione da oltre 40 anni,  è counselour e psicoterapeuta, nonché ex caporedattore dello “Yoga Journal”.

Iniziare a meditare

Come iniziare a meditare di P. L. Pellegrino. Sempre più spesso in TV, in radio o su internet, si sente parlare di personaggi famosi che dichiarano di praticare la meditazione come rimedio allo stress e come aiuto alla concentrazione. Questo libro vuole essere una guida che conduce il lettore alla scoperta della meditazione e dei suoi effetti.

L'essenziale per meditare

Meditare – Perché? Come? L’essenziale da sapere per cominciare (e continuare!) di Sophie Cariel. Il libro è una guida alla scoperta della meditazione e offre una visione globale fondamentale per cominciare a meditare nel modo giusto in base alle proprie necessità e possibilità. Scoprirai i benefici della meditazione, le basi per iniziare questo percorso, come, dove e quando meditare, gli ostacoli da superare, e un aiuto concreto per non abbandonare dopo solo qualche giorno o settimana.

Imparare la meditazione

Imparare la meditazione: Come ritrovare in modo semplice equilibrio, serenità ed energia per la vita di tutti i giorni di Ananta Del Greco. Manuale pratico e leggero che oltre a spiegare come meditare, spiega concretamente come cambiare le proprie abitudini, come rilassarsi, come trattare le proprie emozioni, come migliorare le proprie relazioni e come sviluppare amore verso gli altri. Il libro offre molti consigli e spiega diversi semplici esercizi per apprendere l’arte della meditazione e inerirla nella propria vita.

Libera la mente: Dieci minuti al giorno possono fare la differenza di [Puddicombe, Andy]

Libera la mente di Andy Puddicombe. L’autore, ex monaco buddista, cerca di demistificare la meditazione, rendendola accessibile a tutti nel comprenderla e praticarla. Meditare non è sedersi a gambe incrociate pronunciando oscure litanie, ma ritrovare se stessi, la consapevolezza del proprio io, attingere ad energie nuove, ritrovare la serenità e il benessere, migliorare le relazioni con gli altri. L’autore insegna a trarre il meglio da se stessi in soli 10 minuti.

Il miracolo della presenza mentale di  Thich Nhat Hanh. Tradotto già in 35 lingue questo libro è probabilmente l’opera più conosciuta e apprezzata del famoso Thich Nhat Hanh, Maestro di zen vietnamita, poeta e pacifista. Con un linguaggio facilmente accessibile propone una serie di esercizi che introducono gradualmente alla pratica dell’attenzione meditativa e insegnano a fare delle attività più comuni della vita quotidiana, come lavare i piatti o ascoltare musica, altrettante occasioni di crescita spirituale. Tutto questo attraverso una serie esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione molto semplici che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari. Dopo averlo letto sarà più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi «connessi» con gli altri e con il mondo. Esempi, attività e suggerimenti specifici insegnano inoltre a gestire le emozioni e gli stati d’animo difficili, approfondire il rapporto con gli altri, mettere un freno alle abitudini poco sane e trovare sollievo dall’ansia, dalla depressione e dai disturbi legati allo stress.

Elenco libri:

© 2020 – Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato con tutti i nostri migliori articoli.